venerdì 9 maggio 2008

Approvata perizia lavori adeguamento normativo stadio “Nicola Ceravolo”

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Rosario Olivo, ha approvato la perizia dei lavori di adeguamento normativo dell’impianto sportivo “Nicola Ceravolo” per un importo complessivo di 2.638.921 euro. La proposta redatta dai tecnici del settore lavori pubblici di palazzo de Nobili, geometra Montesano ed architetto Ritrovato, è stata illustrata dall’assessore Antonio Tassoni e fa affidamento ad uno stanziamento di 2.000.000 euro concessi dall’assessorato regionale ai lavori pubblici su richiesta dell’amministrazione comunale, mentre un successivo finanziamento di 618.921 euro, per la fornitura dei seggiolini, sarà in seguito messo a disposizione dal Comune. Saranno, quindi, rimesse a nuovo la guardia medica, la tribuna stampa e gli impianti elettrici e quelli telefonici. Saranno, inoltre, predisposti i tornelli. Sempre in materia di lavori pubblici l’esecutivo, su proposta dell’assessore Tassoni, ha licenziato la perizia del secondo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria della galleria della funicolare. Il progetto redatto dal dirigente del settore Grandi opere, ing Giovanni Campa, prevede una spesa di circa trecento mila euro.

La giunta ha anche affidato all’associazione carabinieri in congedo il controllo dell’accesso al palazzo municipale di via Iannoni oltre a quelli delle sedi delle quattro circoscrizioni. La proposta predisposta dal dirigente del settore affari generali, Saverio Molica, è stata relazionata dall’assessore Aldo Stigliano Messuti e prende spunto dalla disponibilità manifestata dall’Associazione .

“Un passo fondamentale per il futuro del Catanzaro calcio”. Così il sindaco Rosario Olivo ha definito il completamento dell’iter tecnico e burocratico per l’adeguamento dello stadio “Nicola Ceravolo” alle nuove norme per la sicurezza. La giunta comunale, nella sua riunione di ieri, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Antonio Tassoni, ha approvato il progetto esecutivo dell’opera, anche alla luce della formalizzazione del finanziamento di 2 milioni di euro da parte della Regione Calabria.


“Si è trattato di un gioco di squadra che ha visto impegnati il Comune in tutte le sue articolazioni politiche e tecniche e la Regione Calabria. La formalizzazione del contributo di 2 milioni di euro ha consentito a Palazzo De Nobili di procedere tempestivamente all’approvazione del progetto e a velocizzare le procedure per l’appalto dei lavori. Sento di ringraziare il presidente Loiero, l’assessore Incarnato e il sottosegretario Falcone per la grande sensibilità dimostrata verso un problema fortemente sentito dagli sportivi catanzaresi. Debbo anche segnalare l’attivismo degli assessori Tassoni, Gatto e Curcio che, ognuno per la sua parte, hanno perfezionato la delicata pratica”.

“Sono certo – ha detto ancora il sindaco – che i lavori saranno completati in tempo utile per consentire alla squadra giallorosa di disputare sul proprio terreno di gioco il prossimo campionato. L’Amministrazione ha voluto mandare un segnale rassicurante alla società, facendo fino in fondo la propria parte. Lo stadio “Ceravolo” risulterà certamente più sicuro e confortevole. Tutto ciò sarà di buon auspicio per le sorti future della nostra amata squadra di calcio”.