domenica 2 marzo 2008

Sanremo incorona Di Tonno-Ponce


Il Sanremo tutto da rifare incorona la coppia da musical Giò Di Tonno-Lola Ponce. Seconda classificata, la superfavorita della vigilia, Anna Tatangelo, terzo Fabrizio Moro, che nell'edizione 2007 aveva vinto la sezione Giovani con Pensa. Si chiude un'edizione di qualità ma sfortunata negli ascolti, che segna una cesura definitiva rispetto al passato più o meno glorioso del Festival. Come dice il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, da lunedì si comincia a riflettere. La finalissima comincia con Baudo che rende omaggio ai morti sul lavoro: ricorda la vittima più recente, a Genova, "un tributo doveroso per una tragedia che sta colpendo il nostro Paese. Sono morti ingiuste. Siamo vicini col cuore alle famiglie e al dolore di chi soffre". Conclusione-show: al termine delle esibizioni dei cantanti, un cannone sul palco ha sparato sul pubblico in sala una nuvola di petali di fiori. Scivolone di Francesco Tricarico: quando entra in scena, Chiambretti lo prende in giro (perché canta sempre per ultimo) e lui gli si rivolge dicendo "str...". Sarà ripagato di lì a breve: alla sua prima volta a Sanremo conquista il Premio della critica "Mia Martini". I Campioni in gara. Escluso il brano Musica e parole di Loredana Bertè, i Campioni rimasti in gara sono 19: Eugenio Bennato (Grande Sud), Toto Cutugno (Un falco chiuso in gabbia), Frankie Hi Nrg (Rivoluzione), Max Gazzè (Il solito sesso), L'Aura (Basta!), Paolo Meneguzzi (Grande), Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita), Anna Tatangelo (Il mio amico), Tricarico (Vita tranquilla), Michele Zarrillo (L'ultimo film insieme), Sergio Cammariere (L'amore non si spiega), Giò di Tonno e Lola Ponce (Colpo di fulmine), Finley (Ricordi), Gianluca Grignani (Cammina nel sole), Little Tony (Non finisce qui), Mietta (Baciami adesso), Amedeo Minghi (Cammina cammina), i Tiromancino (Il rubacuori), Mario Venuti (A ferro e fuoco).
Chiambretti a raffica. "Pippo, questa coppia va scoppiata, è la nostra ultima volta insieme": le battute di Piero Chiambretti movimentano la serata, scherza con la giuria di qualità e ricorda a Gloria Guida il suo passato di star della commedia sexy, ma la più divertente è per il giurato Emilio Fede: "Non ha ancora votato ma tanto sappiamo a chi va il suo voto". Gli ospiti. Torna Carlo Verdone in un'esibizione sicuramente più brillante rispetto alla sua prima apparizione all'Ariston, lunedì scorso: con Claudia Gerini ripropone la coppia "coatta" protagonista del suo nuovo film Grande, grosso e Verdone. Alla fine, performance musicale dei due, che si cimentano -lui alla batteria e lei come solista - in Fortune Teller, un classico dei Rolling Stones. Raimondo&Sandra, la mitica coppia. Sul palco anche Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, al quale è stato consegnato il Premio Siae alla creatività. "E' allergia", ha detto Sandra, commossa, scherzando sugli occhi lucidi. Standing ovation del pubblico dell'Ariston. Il voto. A esprimersi sulle canzoni sono la giuria demoscopica, il pubblico con il televoto e la giuria di qualità, composta da Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Gianni Boncompagni, Tiziana Ferrario, Giampiero Mughini, Martina Colombari, Emilio Fede, Gloria Guida, Mariolina Simone e la danzatrice classica Eleonora Abbagnato. In base alla somma dei voti ottenuti complessivamente nelle varie serate, verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice.
Elio-Figaro il più applaudito. "Volevamo proporre questo brano in gara, ma ci hanno detto che era già edito". Elio e le Storie Tese hanno introdotto così, tutti in costume settecentesco e con enormi parrucconi in testa, l'applauditissima (e personalissima) esecuzione, sul palco dell'Ariston, dell'aria di Figaro dal Barbiere di Siviglia. La performance è stata la più applaudita e convincente di questa serata finale. Alla fine, Elio ha ricordato l'"amicone Fejez", scomparso prematuramente dieci anni fa, uno dei componenti della band all'epoca della loro partecipazione a Sanremo con La terra dei cachi.


fonte repubblica.it