sabato 1 marzo 2008

Presentato piano emergenza sanità


Venerdì 29 febbraio, alle ore 11, a Palazzo Alemanni, il presidente della Regione Agazio Loiero ha tenuto una conferenza stampa in cui ha illustrato il Piano emergenza della sanità. Presenti l’autore del Piano, Franco Romeo, l’assessore regionale alla Tutela della Salute, Vincenzo Spaziante, i responsabili dei centri provinciali del “118” e i direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere.
“Per noi è una giornata importante perché presentiamo il Piano per l’emergenza, elaborato dall’illustre professor Franco Romeo, necessario per razionalizzare la sanità in Calabria”. Con queste parole, il Presidente Loiero, ha aperto la conferenza stampa.
L’auspicio del presidente Loiero è che “con questo Piano, dopo che, soprattutto nell’ultimo anno, la Calabria è stata pressata da avvenimenti gravi, anche se purtroppo non si possono scongiurare le morti, certamente si potranno mettere a posto le cose. Sull’onda lunga della malasanità - ha proseguito Loiero - tutto è stato messo in un calderone di negatività. Posso forse pensare che se questo Piano fosse già stato adottato alcune morti non ci sarebbero state. Posso, comunque, dire con assoluta tranquillità che abbiamo dei medici di alta qualità e professionalità e altri che interpretano, in maniera dozzinale, la professione che esercitano. Queste cose noi non ce le possiamo più permettere. Perciò, tenendo conto anche che l’approvazione del Federalismo fiscale produrrà in questo campo riverberi nefasti, posso assicurare – ha concluso il presidente Loiero – che eserciteremo controlli molecolari sui bilanci sanitari. Controlli che non sono mai stati fatti e che noi vogliamo garantire con una norma legislativa”.
Questa rete dell’emergenza sanitaria - ha detto, poi, l’assessore Spaziante - è un’idea che non è nata oggi, ma noi abbiamo accelerato i tempi e, nel giro di due mesi, abbiamo contestualizzato e formulato il Piano fecondo per la situazione dell’emergenza sanità”. L’assessore Spaziante ha messo in evidenza alcuni punti fondamentali del Piano: la comunicazione radio per il servizio del “118”, per il quale sarà per ora utilizzata la rete della Protezione civile e in seguito quella della sanità nazionale; il completamento del nuovo bando di gara per l’elisoccorso che prevede il potenziamento operativo di tutto il sistema.
Per l’assessore Spaziante “bisogna partire dalla consapevolezza che i risultati avranno bisogno di un periodo lungo, perciò è necessario non farsi deprimere, essere estremamente determinati e utilizzare un metodo di lavoro che dovrà tener conto non di un sistema sanitario regionale, ma di un sub-sistema territoriale. “Abbiamo - ha aggiunto Spaziante - anche predisposto una serie di concorsi primariati e, inoltre, nella prossima Giunta, ci occuperemo anche della stabilizzazione del personale. Insomma – ha detto infine Spaziante – si sta aprendo un percorso virtuoso concreto e positivo. Dobbiamo mantenere la barra dritta e andare avanti con determinazione”.
L’ideatore del Piano Franco Romeo, entrando nei dettagli tecnici del Piano, ha affermato di “aver solo potuto razionalizzare l’esistente dando priorità alla rete dell’emergenza neuro traumatologica e materna infantile e quella sulla sindrome coronaria acuta con la realizzazione di cinque centri Hub, localizzati nelle strutture che possiedono un emodinamica H 24, 7 giorni su 7 e cioè, all’ospedale Annunziata di Cosenza, agli ospedali Riuniti di Reggio Calabria, al Policlinico universitario di Germaneto, all’ospedale Pugliese e alla casa di cura Sant’Anna di Catanzaro”.
“Ho accettato - ha sottolineato Romeo – questo incarico di buon grado e con una certa rabbia sperando di poter intervenire concretamente in tempi brevi. E devo dire, che in Calabria, grazie al presidente Loiero, all’assessore Spaziante e a tutti i manager coinvolti, in due mesi è stato possibile realizzare quello che in altre regioni si porta avanti da anni”.