venerdì 4 aprile 2008

Vertice in comune per dettagli sulla tappa del Giro d'Italia




Si è riunito giovedì 3 aprile 2008, presso i locali dell’Assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro, il comitato organizzativo della Tappa del Giro d’Italia. La carovana della più importante competizione ciclistica italiana arriverà in città il 13 maggio p.v.
Alla presenza dell’Assessore Roberto Talarico, il responsabile del comitato organizzativo, l’avv. Giuliano Siciliano, ha voluto fare il punto della situazione insieme agli altri componenti della macchina organizzativa.
Erano presenti alla riunione: il presidente provinciale della Federciclismo Giuseppe Brugnano, il tenente Franco Basile in rappresentanza del corpo dei vigili urbani, il geometra del Comune Pasquale Scamardì, l’ingegnere dell’Enel Donato Campanella, l’ingegnere Vito Cannistrà, il funzionario del settore sport Antonio Mustari, il funzionario del settore Turismo Patrizia Barbarelli, l’architetto Francesco Merante, il dipendente del settore turismo Domenico Sorrentino, Anna Astorino e l’ingegnere Cardamone. Quest’ultimo ha reso noto che il 14 aprile p.v. porterà a compimento le procedure di affido per i lavori relativi al rifacimento del manto stradale lungo il tragitto cittadino della carovana del Giro d’Italia.
Sono stati inoltre interdetti all’Enel, l’Italgas e la Telecom i lavori di scavo per la posa in opera di cavi.
Le principali aiuole, come quelle di viale De Filippis, del Nalini, di Bellino, quelle lungo il tragitto e nei pressi del traguardo saranno sistemate con particolari fiori, piante ed elementi d’arredo che formeranno delle scritte di benvenuto.
Grande soddisfazione hanno espresso il Sindaco Rosario Olivo e l’Assessore Talarico - che hanno fortemente voluto che il Giro d’Italia tornasse a Catanzaro - per come sta procedendo il crono programma per la realizzazione dell’evento. La manifestazione sportiva, inoltre, ha accelerato numerosi interventi voluti dall’Amministrazione Comunale, in particolare quello del rifacimento del manto stradale delle principali arterie cittadine per un investimento di oltre un milione di euro. Un’autentica ricaduta positiva immediata che consentirà di avere una riqualificazione omogenea del territorio.
Lavori importantissimi, che consentiranno a Catanzaro di prepararsi al meglio in vista dell’importante competizione internazionale e, allo stesso tempo, di farsi trovare pronta all’imminente stagione estiva.
L’evento promosso dall’Amministrazione Comunale, dalla Regione Calabria e dalla Camera di Commercio sarà una vetrina importante per la città Capoluogo.
Pertanto, il comitato organizzativo di tappa, su decisione del dirigente responsabile Giuliano Siciliano si riunirà ogni martedì e giovedì. E’ stato costituito inoltre il comitato locale di tappa che si occuperà dell’accoglienza della carovana del Giro.