lunedì 14 aprile 2008

“Il lavoro nella musica popolare calabrese”: seminario di Diritto del Lavoro martedì 15 aprile


Un viaggio all’interno della musica popolare calabrese sui temi che hanno come filo conduttore il lavoro e tutti i suoi particolari risvolti sociali e culturali: sarà, infatti, questo particolare intreccio di parole, suoni, musica e mondo del lavoro, al centro del seminario che si svolgerà, martedì 15 aprile, alle ore 10.30, presso l’Aula C dell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali del Campus universitario di Germaneto.
Incontrerà gli studenti e relazionerà sugli aspetti più significativi di questo binomio musica popolare-lavoro l’etnomusicologo Danilo Gatto.
Nella musica popolare molti, infatti, sono i canti di lavoro, il cui scopo, in alcuni casi, è quello di accrescere l’efficacia stessa del lavoro ritmandolo, mentre, in altri, è proprio quello di consolidare l’appartenenza e la solidarietà all’interno di un determinato gruppo.
Il seminario di martedì prossimo sarà, quindi, anche un’interessante occasione per riscoprire le radici della cultura popolare calabrese, i suoi usi, i suoi riti, le sue tradizioni, nell’incontro tra suoni e parole della nostra terra.
L’iniziativa, nel corso della quale verranno proposti per l’ascolto suggestivi brani che rievocano la tradizione musicale calabrese, rientra nell’ambito delle attività formative promosse dalla Cattedra di Diritto del Lavoro (Professor Antonio Viscomi) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia.