sabato 9 febbraio 2008

Oggi si è svolto sul lungomare di Catanzaro “Carnevale d’A…mare”

E' partito “Carnevale d’A…mare”, la kermesse organizzata dagli Assessorati al Turismo dei Comuni di Catanzaro e Soverato. Così, grazie al lavoro sinergico degli Assessori Roberto Talarico e Teo Sinopoli, i due centri rivieraschi stanno dando vita a un doppio appuntamento: oggi svoltosi sul lungomare di Catanzaro e domani 10 sul corso di Soverato. Due città e due comunità che si incontrano e decidono di divertirsi insieme in occasione della festa più allegra dell’anno. Un’iniziativa quella di “Carnevale d’A…mare” che ha trovato anche il riconoscimento della Federazione Italiana Carnevali, infatti, la kermesse catanzarese da quest’anno rientra tra i principali eventi carnascialeschi d’Italia. Tante le attrattive che rallegreranno e animeranno la due giorni.

Oggi si è partiti intorno alle ore 15:00 lato Corace del grande viale del lungomare cittadino. Si è tenuta una ricca sfilata di: carri allegorici, bande musicali, gruppi mascherati ecc. In tutto sono stati una quindicina i carri che hanno sfilato sul lungomare cittadino. Il tema che è stato trattato è riguardato la storia della città, ma c'è stato spazio anche per gli uomini politici, per la tradizione culinaria catanzarese mentre per i più piccoli ci sono stati dei carri che si sono rifatti ai personaggi dei cartoons. C'è stato il castello di Roberto il Guiscardo; il barcone dei nobili catanzaresi; il vascello dei Saraceni che tentarono l’assalto alla città; il grande carro de “La Notte Piccante”; ma è mancata la tradizione gastronomica della città con il carro de “’U Morzeddhu”. Inoltre c'è stato il “Carnevale dei Quartieri” di Soverato che ha suggellato il gemellaggio tra la “Perla dello Jonio” e la città Capoluogo. Ogni carro è stato illustrato e spiegato da alcuni speaker che erano posizionati in diverse zone del lungomare. Alla fine della grande sfilata si è tenuto un concerto in piazza Dogana.


Domenica 10 febbraio si partirà sempre intorno alle ore 15:00 questa volta teatro delle sfilate sarà corso Umberto a Soverato. Nella cittadina “perla dello ionio” protagonisti della tradizionale sfilata di maschere di carnevale saranno gli otto quartieri della città di Soverato. Il quartiere Arenile: quartiere che costeggiava la spiaggia, era abitato da famiglie di pescatori, maestranze e artigiani. Era una via periferica, ma importante di Soverato. Il quartiere Bonporto: è il rione più grande della città, deriva dal luogo in cui sorgevano un tempo i primi insediamenti. Questa è la Soverato vecchia. Il quartiere Caramante: fonte sita alla periferia orientale di Soverato Superiore, il nome deriva senza dubbio da “cara amante”. Il quartiere Corvo: un tempo era la zona di campagna in cui enormi ristagni d’acqua attiravano vari uccelli migratori tra cui predominavano i corvi. Il quartiere Poliporto: vecchio porto, luogo di attracco degli antichi greci. Antico villaggio in collina tra le località Spinasanta e Santicelli. Il quartiere Portosalvo: quartiere dove sorgevano le case dei pescatori accanto alle attività artigianali o commerciali e cittadine. Il quartiere Suvararu: il cuore della città, i cui primi insediamenti risalgono alla colonizzazione dei greci che sfruttavano gli alberi di sughero di cui la zona era piena. Il quartiere Torrazzo: è uno dei rioni più antichi della città, torre di guardia per l’avvistamento delle navi.