mercoledì 19 dicembre 2007

Viadotto Bisantis: Travolta giovane donna da una moto pirata



da Catanzaroinforma.it




Una ragazza di 26 anni, M.A. è stata investita da una moto pirata ed è rimasta ferita sull’asfalto del Viadotto Bisantis stamattina intorno alle ore 12.45. Una tragedia scampata, ma un dolore dentro a causa della vigliaccheria del pilota di un T-Max che, dopo aver investito la giovane ragazza, avendole fatto fare un volo di circa 10 metri, ha pensato bene di fuggire. Il fatto è accaduto davanti agli occhi sbalorditi dei passanti e dei passeggeri di un pullman di autolinea da cui M.A. era scesa. Dinamica incidente: secondo il racconto dei testimoni la ragazza è scesa dal pullman e ha calcato le strisce pedonali per attraversare il ponte. Il bus sostava quando un T-Max ha superato il mezzo pesante e non ha visto la donna investendola e scaraventandola a 10 metri dall’impatto. M.A. è rimasta a terra mentre il motociclo si è perso nella confusione. La polizia ha provato a raggiungere il fuggitivo ma il traffico ha facilitato il compito del motociclista “pieno di coscienza”. I passanti hanno soccorso la ragazza che ha iniziato a sanguinare dalla parte destra della sua fronte. Le sue condizioni non apparivano gravi. La ragazza: giunti sul posto abbiamo visto la ragazza immobile, intimorita ma non scioccata. C’è sembrato, infatti, che nonostante la ferita al volto e il sangue che scendeva lungo la sua fronte abbia addirittura inviato un sms con il suo telefonino. Non ha subito (apparentemente) attacchi di panico ed è rimasta vigile e serena. I testimoni: oltre ai passeggeri del bus c’è stata altra gente che ha visto il tutto. In particolare una donna sulla cinquantina ci ha voluto raccontare l’accaduto. "Sono sconvolta – dice la signora con tono dispiaciuto – perché ho visto questa ragazza scendere dal pullman e imboccare la strada, tramite le strisce pedonali, per attraversare il ponte. Poi mi sono distratta e di colpo ho sentito il rumore dello scontro. Mi sono girata e ho visto una moto e una ragazza fare un volo incredibile. Pensavo fosse caduta dallo scooter, invece poi ho visto il motociclista accelerare per scappare e ho capito…Ma come si fa"?L’arrivo dell’ambulanza: dopo pochi minuti sono arrivati gli uomini del 118. Hanno immobilizzato la ragazza e formulato qualche domanda alla quale lei ha risposto con lucidità. Barellata e inserita nel mezzo sono stati disposti i primi soccorsi. L’ambulanza è rimasta ferma per una decina di minuti, ma la ragazza appariva in buone condizioni. Situazione traffico: l’incidente ha bloccato il Viadotto Bisantis per circa 20 minuti. La ragazza non è stata spostata dal luogo dell’urto per volontà dell’ottimo intervento delle forze dell’ordine che hanno disposto i primi aiuti preoccupandosi anche del traffico che ha subito qualche intoppo ma nel giro di 40 minuti il tutto è tornato alla normalità.

Considerazioni
: stesa al suolo. Immobile. Alzi lo sguardo e vedi una ragazza di 26 anni sull’asfalto del famigerato ponte di Catanzaro. Pensi al solito incidente, dannato ma pur sempre un incidente. Invece no…E’ stata la negligenza di un motociclista che ha superato un bus fermo. E poi…Scappi via. Come un vigliacco. Un volo di 10 metri, non puoi sapere cosa hai fatto a quella ragazza…Eppure scappi, dal dolore e dalla polizia che prova a prenderti ma non ci riesce perché hai la fortuna di trovare il traffico che ti consente di fuggire. Fortunato si, ma non hai né cuore né testa. Un pirata, un episodio da condannare in tutto e per tutto. Dalla sicurezza di un Viadotto Bisantis che si richiede da anni ma la risposta è sempre la stessa: nessuna! Quando faranno un cavalcavia? Un T-Max con un vigliacco a bordo…Senti il fiato sul collo: ti prenderanno!

Catanzaroinforma si accoda alle proteste che si sono succedute negli anni e che ancora oggi non hanno trovato soluzione.

Gigi Mardente