sabato 29 dicembre 2007

Giunta Comunale sceglie Piazza Roma come Location definitiva per festa Capodanno


La giunta presieduta dal sindaco Rosario Olivo, su proposta degli assessori: Antonio Tassoni lavori pubblici ed Antonio Argirò, cultura, ha approvato il progetto per il restauro della fontana monumentale “Il Cavatore” . L’intervento verrà eseguito in sinergia d’intenti con il Rotare Club, quest’ultimo disporrà il restauro della statua in bronzo. Il comune fornirà agli addetti al restauro i ponteggi e le opere provvisionali e di sicurezza necessarie all’espletamento del lavoro e provvederà ai lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto dell’acqua. “Il lavoro - ha spiegato Argirò - si inserisce nel quadro delle sinergie sempre più estese e concrete che l’amministrazione intende perseguire per favorire la conservazione dei monumenti di interesse storico ed artistico della città. Capolavori in cui Catanzaro ha trovato la sua più alta espressione e che oggi risultano minacciati all’usura del tempo. Quindi – ha concluso l’Assessore - proprio grazie alla sinergie tra il settore cultura e quello ai lavori pubblici ed alla collaborazione manifestata dal per conto del Rotary dal presidente professor Emilio Rocca, .si procederà al restauro della fontana monumentale risalente al 1874 e che celebra il lavoro umano ed è probabilmente il monumento che meglio rappresenta l’identità cittadina. Il restauro coincide con i cento anni della nascita dell’artista, nato a Dinami ma catanzarese di adozione dove mori nel 1965 e che è nostra intenzione ricordarlo con alcune manifestazioni che saranno organizzate a restauro ultimato”.
La giunta ha, inoltre, confermato la scelta di piazza Roma come sede della manifestazione di Capodanno. Sono stati infatti rimossi tutti gli ostacoli di natura tecnica grazie al lavoro di coordinamento tra i settori Polizia Urbana e lavori pubblici di palazzo de Nobili che hanno competenze specifiche in materie di predisposizione dei luoghi per manifestazioni pubbliche.
L’esecutivo, infine, ha espresso vicinanza al presidente Traversa ed all’Amministrazione provinciale per l’incendio al parco delle biodiversità dichiarandosi pronto a concorrere alla ricostruzione del parco dei folletti.