giovedì 27 dicembre 2007

Accolta la professione perpetua e temporanea di 16 consacrate appartenenti all'Istituto Secolare "Maria Madre della Redenzione"



Con una solenne concelebrazione eucaristica nella Chiesa parrocchiale di Santo Janni in Catanzaro, l'Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Antonio Ciliberti, alla presenza anche dei Vescovi Mons. Antonio Cantisani e Mons. Vincenzo Rimedio ha accolto la professione perpetua e temporanea di sedici membri appartenenti all'Istituto Secolare "Maria Madre della Redenzione".
Si tratta della fondatrice e ispiratrice del Movimento Apostolico, Maria Marino, assieme ad Anna Consoli, Francesca Mazza, Paola Scutifero e Graziella Marcellino, che con un atto pubblico hanno confermato dinanzi al Presule la propria chiamata religiosa con la professione perpetua, impegnandosi con voto a vivere i consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza.
Oltre alla professione perpetua delle cinque candidate, Mons. Arcivescovo ha accolto anche la professione temporanea di altre undici candidate: Anna Maria De Grado, Francesca Antonietta e Giuseppina Montesanti, Maria Sergi, Marisa Rugeri, Michelina Rotundo, Vincenzina Maria Palombo, Margherita Tiziana Angotti, Silvia Baccari, Angela Malafarina e Antonella Di Lodovico.
Le religiose, pur rimanendo nel quotidiano della società, saranno chiamate a vivere la vita consacrata impegnandosi a maturare una positiva percezione dei valori secolari, dedicandosi in modo prioritario all'ascolto della Parola di Dio e al suo annunzio mediante la testimonianza, l'evangelizzazione e la catechesi, che sin da 1979 caratterizzano la missione stessa del Movimento Apostolico, nato e voluto dal Signore in questa città di Catanzaro e presente in tante diocesi italiane ed estere.

La celebrazione, che ha visto la presenza di numerosi presbiteri e fedeli, è stata animata dalla corale “Mater Redemptionis” diretta da don Biagio Maimone..